30 marzo 2011 – Dal 1^ aprile si torna al prelievo erariale e compenso al 23,80% e al payout al 58% sia per il bingo online che per le sale da bingo terrestri. Sembrerebbe un pesce d’aprile perfetto, dopo quanto asserito dalla commissione Finanza appena qualche giorno fa: l’ok alla risoluzione Soglia, che impegna il governo a emanare il decreto ministeriale di ulteriore proroga delle sperimentazioni nel settore del bingo oltre il termine del 31 marzo, stabilito dal Milleproroghe. Ancora prima del voto in commissione, comunque il governo aveva dato parere positivo alla risoluzione ed erano stati avviati i meccanismi per la proroga.
Il tempo per questo iter è però di scarse 24 ore e, puntuale, l’Aams ricorda con una nota che se entro il 31 marzo 2011 non dove esser emanato il decreto tanto sperato del presidente del Consiglio dei ministri, “gli Uffici regionali cui la presente è parimenti indirizzata – come dice la nota dei Monopoli – dal 1° aprile 2011 potranno consegnare ai concessionari le cartelle Bingo, previo pagamento anticipato, ex art. 5 del D.M. n. 29/2000, del 23,80% a titolo di prelievo erariale e di compenso al controllore centralizzato del gioco. Si rammenta, pertanto, ai concessionari del gioco del Bingo che, di conseguenza, dovranno apportare le necessarie modifiche ai sistemi di sala e ai palinsesti entro la predetta data”.Un passo indietro anche per il montepremi che torna al 58%, “quest'ultimo da ripartire ai sensi dell'art. 9 del regolamento di gioco previgente rispetto al decreto dell'8 ottobre 2009, e cioè secondo le modalità, le percentuali ed i numeri soglia stabiliti dal decreto direttoriale 18 ottobre 2005, pubblicato nella Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana del 29 ottobre 2005, n. 253”.
Le misure sperimentali, prelievo erariale e compenso al 12% del prezzo di vendita delle cartelle e montepremi in almeno il 70% del prezzo di vendita della totalità delle cartelle vendute in ciascuna partita, hanno di fatto contribuito in maniera sensibile alla ripresa di un mercato in trend negativo e decisamente poco appettitoso per i giocatori, essendoci apparecchi, come new slot e vlt, dal payout elevatissimo. Quindi è auspicabile una ulteriore proroga per consolidare i positivi risultati ottenuti e studiare nel frattempo nuove soluzioni. mpo nuove soluzioni.