9 settembre 2011, Barcellona – L’email marketing potrebbe essere una tra le chiavi per la risoluzione dei problemi che affliggono l’affiliate industry nel gioco online. Sembra essere uno dei temi più scottanti del Barcelona Affiliate Conference 2011, al via ufficialmente da questa mattina a Barcellona e aperto fino all’11 settembre 2011.
Bingoonlinegratis.com, Official BAC Blogger – unico affiliato italiano del mondo dei giochi online a essere stato selezionato per l’evento – presente al workshop “Getting Emails Delivered in The World of The Intelligent Inbox”: un nuovo modo di intendere l’email marketing con numerose innovazioni che possono arrivare ad un aumento fino al 30% di aperture dell’email da parte degli utenti.
Fino ad ora gli operatori si sono concentrati sullo spam e sulla tecnologia, ma secondo Richard Evans direttore del marketing di Emea Silverpop e relatore dell’incontro “l’email deliverabilty non è un problema tecnico, ma un fatto di business”. E’ una visione diversa e innovativa che proviene da un’azienda con un portfolio di 1400 clienti che smista oltre 25 milioni di email all’anno e un tasso di consegna di email del mese di agosto che sfiora il 97%.
La capacità di consegna di consegna di email da parte di un gestore dipende anche dal contenuto e questa non era una novità, ma secondo Evans c’è un altro fattore che è stato preso in considerazione non con la dovuta attenzione: l’engagement. “Come dunque gettare le basi per legare a sé un utente?” –la domanda retorica di Evans.
“Usare welcome emails e rendere chiaro agli utenti cosa devono aspettarsi – prosegue il direttore del marketing di Silverpop – e soprattutto differenziare i tempi di consegna, tecnica che permette un aumento del 20-30% delle aperture dell’email da parte dell’utente”.
Il dibattito sempre aperto sull’ora e il giorno giusto per inviare un’email agli iscritti ad esempio di una newsletter dunque non ha ragione di proseguire, in quanto una strategia vincente risulta dunque programmare l’invio dell’email customizzato per ogni iscritto.
In base all’ora delle prime aperture, viene fatta una media che rappresenta l’orario intercettato come il migliore e il più probabile in cui un determinato cliente possa essere al pc ed aprire la posta o messaggi di quella tipologia.
Un altro punto nodale è la “online reputation”: “Siate sempre vigili sulla vostra online reputation – raccomanda Evans – perché il vostro sending behaviour è un insieme di parametri quali: pulizia della lista, attenzione ai reclami, qualità dei messaggi, il gestore che avete scelto e la vostra capacità di saper legare a voi un utente”