Bingo a 75 palline

La variante più popolare del bingo è quello a 75 palline. Ve ne presentiamo le caratteristiche principali. L’altra variante è il bingo a 90 palline

Gli appassionati del bingo indubbiamente saranno a conoscenza della versione meno classica della tombola moderna ma ugualmente diffusa, in modo particolare in Canada e negli Stati Uniti, che prevede 75 palline al posto delle consuete 90. Vediamone insieme le regole principali e, di conseguenza, le differenze sostanziali che sussistono rispetto alla versione tradizionale.

Le differenze balzano subito all’occhio, per cui anche i meno esperti potranno rendersi conto di trovarsi di fronte a qualcosa di diverso: le cartelle presentano infatti 25 caselle (una griglia di 5 righe x 5 colonne), delle quali 24 riportano un numero che va da 1 a 75 e una sola casella centrale si presenta bianca, priva di numeri. Va da sé che i numeri chiamati saranno compresi tra 1 e 75 e non tra 1 e 90. Sopra ogni colonna troverete i caratteri della parola BINGO: sulla prima colonna la B, sulla seconda la I, sulla terza la N e così via. I numeri presenti in ciascuna colonna, pur essendo casuali, rispettano l’ordine di crescita: nella prima colonna, ad esempio, troverete solo i numeri che vanno da 1 a 15 e nella seconda solo quelli compresi tra 16 e 30.

Un’altra peculiarità del bingo a 75 palline risiede nella presenza di schemi differenti, ovvero semplici forme che dovranno essere riproposte su una delle proprie cartelle, necessarie per poter fare bingo e aggiudicarsi ricchi premi. Lo schema di riferimento solitamente viene riportato nella parte alta della schermata di gioco. Le varianti a livello di schemi sono numerosissime, sovente personalizzate e create appositamente per eventi o festività. Quelle più frequenti che potrete trovare più facilmente ripropongono lettere, linee, figure geometriche. Uno schema che consente di vincere premi molto elevati è quello Coverall che, come dice il nome stesso, consiste nel coprire tutti i numeri della cartella.

Tuttavia le regole del gioco restano le stesse: bisognerà oscurare la casella riportante il numero corrispondente alla pallina estratta. Anche in questa versione del bingo non è necessario cliccare sul numero: il sistema lo farà per voi automaticamente, evitando il rischio di sviste, distrazioni e altro. Il vincitore della partita sarà colui che terminerà per primo una cartella di gioco, riproponendo lo schema di riferimento.

Lascia un commento