Le regole del BINGO

Il Bingo è un’evoluzione della tradizionale tombola; giocare è facilissimo e non richiede particolari abilità. Il Bingo infatti è un gioco basato sulla fortuna perciò poche e semplicissime sono le regole per giocare. Ogni giocatore accede in una sala Bingo e acquista una o più cartelle. Il prezzo di queste è indicato al momento dell’acquisto e parte del ricavato va a formare il montepremi in palio per quella determinata estrazione. In alcuni casi si crea anche un Jackpot in modo da rendere ancora più stimolante la partecipazione al gioco e da aumentare il premio in palio.

Le cartelle sono costituite da tre file di cinque numeri ciascuna per un totale di 15 numeri casuali dall’1 al 90. La distribuzione dei numeri sulla cartella segue uno schema che garantisce cinque numeri per fila ed almeno un numero per ogni colonna. Non ci sono 2 cartelle uguali per ogni singola estrazione, tuttavia può capitare che 2 giocatori facciano BINGO o CINCQUINA contemporaneamente, in quel caso la distribuzionedella vincita è equamente distribuita. Tale circostanza, seppur rara, è possibile anche per il Jackpot.

Terminata la fase di distribuzione delle cartelle di gioco, inizia la fase di estrazione dei numeri. I numeri vengono estratti uno alla volta in modo del tutto casuale. Il giocatore che per primo trova tutti i numeri di una riga vince il premio destinato alla Cinquina. Il premio del Bingo è invece assegnato al giocatore che per primo completa tutti i numeri di una cartella. La Cinquina e il Bingo vengono pagati in base al montepremi della partita stessa, secondo le quote di ripartizione che sono state stabilite prima della partita. Questi sono i due classici premi assegnati, e solitamente c’è solo un vincitore per ogni categoria. Come detto c’è però la possibilità che i vincitori siano due o più, in tal caso naturalmente il premio si divide.

Ai due premi classici si aggiungono i Jackpot che non sono necessariamente presenti in tutte le estrazioni. Il Jackpot, o i Jackpot, vengono assegnati al giocatore che fa Bingo con un numero di estrazioni pari o inferiore al numero stabilito. Nel caso in cui il Bingo si completasse con un numero maggiore di quello previsto, il Jackpot non verrà assegnato, ma messo a disposizione delle partite successive. Il numero massimo di estrazioni con il quale si consegue il Jackpot viene stabilito prima che il Jackpot stesso sia posto in palio la prima volta e non può essere modificato fino a quando non viene assegnato. In ogni caso ogni sala indica chiaramente i Jackpot in palio per ogni partita, l’importo del Jackpot ed il numero degli estratti che ne consente la vincita.

Lascia un commento